I CORSI
Dental Upgrade System
I nostri corsi di formazione per studi dentistici, un percorso con delle tappe articolate in modo da essere consequenziali per apprendere e applicare passo per passo, seguendo un criterio che faccia raggiungere risultati concreti mano a mano che si progredisce. Corsi che ovviamente vanno seguiti da un Follow Up con un consulente che aiuti lo studio a mettere in pratica quanto appreso, subito!
Per questo iniziamo dal Valore delle Prestazioni. Senza sapere non solo quanto realmente guadagna lo studio, ma come, con quali prestazioni e in che quantità precisa, qualsiasi passo verso il miglioramento rischia di essere un po' "accademico". Come organizzare la segreteria, che obiettivi porsi, quale marketing fare, etc. ognuno di questi temi deve avere una base solida, dei dati precisi su cui ragionare e pianificare il miglioramento. E poi, un passo dopo l'altro, articolare i programmi
Questo è un sistema!
Il Valore delle Prestazioni
Quanto guadagno (o non guadagno) sulle mie prestazioni, come posso ottimizzarle, incassare di più e gestire meglio lo studio, raggiungendo gli obiettivi
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Corso dedicato a Dentista Titolare, Segretaria/e e/o Amministrative
Key point del corso
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Il Costo poltrona – tempo reale di “produzione”, costi fissi e variabili
Il Margine delle prestazioni – come si calcolano i costi, come si imputano alle singole prestazioni, prestazioni positive e negative.
Il Tariffario – confronto con il mercato (cenni al posizionamento dello studio), aggiustamenti, revisioni ed interventi migliorativi.
Il Costo dei collaboratori – mercato vs margine della prestazione, percentuale vs fee, il collaboratore assunto, “nessuno è insostituibile”
Il File Tariffario – come si compila, approfondimento sui costi, margini assoluti e percentuali
Il Gestionale – impostazione dati da ottenere per avere il monitoraggio mensile
Interventi post compilazione – le modifiche al tariffario, modifiche alle modalità di erogazione delle prestazioni, spunti per i protocolli clinici (tempi, etc.), revisione retribuzioni collaboratori, etc.
Definizione obiettivi – fatturato e utile, composizione “rosa” dei servizi, scenari alternativi
Case Histories e esercizi pratici
Il Sistema di Vendita
Come portare al massimo la vendita dei preventivi di qualsiasi cifra, ottimizzare i pagamenti e far contenti i pazienti.
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Corso dedicato a Dentista Titolare e Segretaria/e e Aso
Key point del corso
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Definizione – cos’è e cosa comprende
I Ruoli – chi fa cosa, come e quando (quindi chi non fa cosa)
Il Piano di Trattamento – divisione in fasce (difficoltà/tariffa), definizione modalità di presentazione (luogo e tempi), strumenti e supporti alla presentazione, preparare la presentazione di un PdT (casi complessi)
L’obiettivo del Doc – quali risultati deve ottenere presentando il PdT
Il Preventivo - divisione in fasce (difficoltà/tariffa), preventivo ideale, up-sell e down-sell, preparazione preventivi, il fit economico del paziente, profilazione del paziente
Il Piano di pagamento – i tipi di pagamento e relativa “classifica”, dotazione sistemi di pagamento dello studio, preparazione delle proposte di pagamento (per i vari preventivi), criteri per gli incassi, politica sconti, chiarezza e trasparenza (tutto scritto e firmato)
L’obiettivo della Segretaria - quali risultati deve ottenere presentando il Preventivo e i pagamenti
Il Gestionale - utilizzo del gestionale
I Protocolli – definizione, stesura e applicazione dei protocolli del Sistema di vendita
Il Ruolo dell’Assistente – supporto e sinergia
Case Histories e Role Playing
Marketing e Comunicazione dello studio dentistico
Nell’Odontoiatria moderna il marketing ha un ruolo imprescindibile. Bisogna usarlo e saperlo usare bene
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Corso dedicato a Dentista Titolare e Segretaria e/o Responsabile Marketing
Key Point del corso
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Tutto è marketing – nello studio dentistico
Che cos’è il Marketing – differenze tra marketing e comunicazione e relative definizioni
I tipi di marketing – marketing interno e marketing esterno
I mezzi del marketing – la comunicazione, tipi e modalità
Il Posizionamento - che tipo di studio abbiamo o vogliamo avere
Gli obiettivi – definizione degli obiettivi di fatturato e di margine che vogliamo ottenere
Il piano marketing e comunicazione – come si fa e come si pianifica
Il budget – come definirlo e come usarlo (Break even point ed altri indicatori)
Generare Prime Visite – quali e quante, la comunicazione mirata
Marketing e comunicazione interna – i mezzi, gli approcci, le modalità
Marketing e comunicazione esterna – i mezzi, gli approcci, le modalità
Il Gestionale - utilizzo del gestionale
Il monitoraggio – rilevare i risultati sia in termini di leads che di fatturato
La segreteria – come tradurre i contatti in appuntamenti
Esercitazioni pratiche
L'Agenda dello Studio
Come utilizzare al meglio lo strumento più potente della segreteria (e dello studio). Gestire per obiettivi per far funzionare meglio lo studio
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Corso dedicato a Dentista Titolare e Segretaria/e
Key point del corso
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L’agenda ideale – requisiti e modalità
I tempi appuntamento – come si determinano e come si gestiscono
Profilare il paziente – tipologie di paziente e fit economico
I Richiami – prima visita, mantenimento, presentazione PdT, etc. quali sono e come si fanno
Calendarizzazione dei piani di trattamento- come si gestiscono gli appuntamenti dei PdT
Da agenda settimanale a agenda mensile - ampliare gli orizzonti per gestire meglio l'agenda
Appuntamenti produttivi e improduttivi - quali sono e come si distribuiscono in agenda
Identificare gli obiettivi - fatturato e utile mensili, gli appuntamenti giusti, etc
Da riempire l’agenda a gestire l’agenda – raggiungere gli obiettivi prefissati
Il Gestionale - utilizzo del gestionale
Pagamenti e scadenze – tipologie, modalità e strumenti
Il Nurturing - mantenere viva la relazione con il paziente, durante e dopo il trattamento
Analisi agende e casi pratici
Pazienti Dormienti
e altri richiami
Croce e delizia dello studio dentistico. Come ottenere i migliori risultati, coccolando il paziente, riconquistando clienti e migliorando gli incassi
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Corso dedicato a Dentista Titolare e Segretaria/e
Key point del corso
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Chi sono – definizione, criteri di ricerca, numerosità
Quanto valgono – lo scontrino medio, i ritorni (cosa e quanto), il valore potenziale
Come si recuperano - dal DB (gestionale), criteri e parametri, dalle cartelle paziente cartacee, criteri e parametri e data entry, criteri di filtro, esclusioni
Come si richiamano – costruzione file richiamo, utilizzo file richiamo, strategia richiamo, tempi e spazio, script chiamata, gestione obiezioni, criteri presa appuntamento
Lo script di richiamo – come si predispone, come si usa, come si aggiorna
I recall – tempi e modalità di ripresa dei richiami pazienti dormienti
Il Nurturing – come mantenere la relazione con il paziente
Altri tipi di richiamo – quali sono, come si fanno, in che tempi, suggerimenti e «tips»
Il Gestionale – l’uso del gestionale per i richiami, add-on e sistemi di automazione
Casi pratici e allenamenti in aula
La Segretaria Perfetta
Il ruolo centrale nel funzionamento dello studio. Una brava segretaria o più di una, fanno la differenza per tutto il funzionamento dello studio
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Corso dedicato a Dentista Titolare e Staff
Key point del corso
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Attitudini e punti di forza – non è un mestiere per tutte
I questionari attitudinali – quali usare e cosa ci dicono
Attitudine o competenza? - come scegliere una segretaria
Le mansioni della segretaria – non solo appuntamenti, tutte le mansioni della segretaria
L’accoglienza in studio – un’«arte» che fa la differenza
Il telefono – chiamare e rispondere
L’agenda – gestione degli obiettivi e la pianificazione
L’agenda - la gestione dei dottori e dei collaboratori
La vendita – preventivi, upsell, downsell e tutti i tipi di pagamento
Il Gestionale - utilizzo del gestionale
Amministrazione – scadenziari, pannello di monitoraggio e controllo economico
Fatturazione – non si tratta solo di emettere una fattura, report, controlli, etc.
Incentivi e Bonus – modalità e piani
Casi pratici e role playing
I Mansionari
Uno dei pilastri dell’organizzazione. Definire con cura ruoli e mansioni è sostanziale per migliorare il lavoro e le persone
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Corso dedicato a Dentista Titolare e Staff
Key point del corso
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I ruoli nello studio – ruoli base e specializzazione
La posizione nell’organigramma – in che area opero e a chi rendo conto
Definizione delle mansioni – cosa faccio ogni giorno, settimana, mese
Lo scopo della mansione – qual è il vero scopo delle mie mansioni?
Le Policy Aziendali – le regole dello Studio
Il monitoraggio delle attività – come si misurano le prestazioni di ogni persona
Come si “fa” un mansionario – chi lo fa e come
Il coinvolgimento dello staff – il mansionario deve essere condiviso
Redazione e consegna del Mansionario – il mansionario diventa operativo
Il Gestionale - utilizzo del gestionale
Esercitazioni pratiche
I Prossimi Corsi
Non è finita qui, dopo questa prima tornata di corsi, abbiamo in cantiere altri sei corsi, da programmare dalla seconda metà del 2023. Li elenchiamo qui sotto. Fateci sapere quali trovate più interessanti e vorreste mettere in calendario e in che tempi
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Leadership nello Studio Dentistico
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Lavoro in Team
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Gestione del tempo e delega efficace
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Comunicazione interpersonale
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Selezione e recruiting
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Management dello Studio Dentistico
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Abbiamo altre idee
Stiamo lavorando su altri temi per i corsi. Temi nuovi e temi attuali, perchè il mondo dentistico è in evoluzione e quel che oggi può ancora sembrare futuro entro breve sarà quel che fa la differenza tra uno studio "sul pezzo" e uno che resta indietro
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Automazione della segreteria
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Atomazione dello Studio Dentistico​
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Robotizzazione
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Rete d'Impresa
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SRL Dentale
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Partecipate al nostro sondaggio anonimo, fateci sapere cosa vi interessa
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